Questo tutorial spiega come configurare la webmail di YetiForce per l'utilizzo di email aziendali e email free.
Verranno descritti tutti i campi della form di configurazione.
È necessario definire:
La lista dei server IMAP (1) definisce quali siano i domini utilizzabili per le email utenti. Ad esempio, oltre che al server IMAP del dominio aziendale (es: imap.thecompanydomain.com), è possibile consentire l’utilizzo di altri domini, come a esempio gmail.com (imap.gmail.com), outlook.com (imap-mail.outlook.com), yahoo.com (imap.mail.yahoo.com) e così via. Se l’utente ha un indirizzo email con dominio non incluso in “Indirizzo server IMAP”, l’utente non potrà utilizzare la webmail di YF.
L’accesso alla webmail di YF si effettua nel frontend da “La scrivania / La mia posta”.
Il server SMTP (2) di default può essere configurato con autenticazione globale oppure con autenticazione individuale:
Nel caso di autenticazione globale, deve essere inserito uno specifico account (nome utente / password) a un server SMTP. In questo caso ogni utente può utilizzare questo account SMTP per inviare email, a prescindere da quale account di posta elettronica stia utilizzando. Quindi, qualsiasi indirizzo email potrà utilizzare l’SMTP di default.
Nel caso, invece, di autenticazione individuale, l’utente potrà utilizzare l’SMTP di default, se e solo se il proprio indirizzo email apparterrà allo stesso dominio dell’SMTP. Un esempio: supponiamo che il server SMTP di default sia smtp.gmail.com. Solo gli utenti con email @gmail.com potranno utilizzare l’SMTP di default. Gli utenti con indirizzi diversi, a esempio @yahoo.com dovranno configurare il proprio SMTP direttamente in RoundCube / Impostazioni / Identità / SMTP Settings.
Procediamo passo per passo.
Scaricare le librerie RoundCube
La prima cosa da fare è scaricare le librerie RoundCube, ovvero l'engine di gestione email di YetiForce.
Abilitare il module "La mia posta"
Per verificare se il modulo "La mia posta" è attivo:
Configurazione di RoundCube
Vediamo la configurazione campo per campo.
Name: il nome della configurazione. Campo obbligatorio, ma inutile. In YF 6.0 verrà eliminato.
Convalida il certificato: spuntare l'opzione se si vuole effettuare una verifica di certificato ssl ad ogni accesso all’IMAP. Si consiglia di non attivare questa opzione per evitare carichi di lavoro a ogni operazione effettuata.
Aggiungi tipo e protocollo all'indirizzo: aggiunge il tipo di server (imap) e il protocollo (ssl/tls) all'indirizzo di connessione IMAP: solitamente da spuntare, ma se il server IMAP non richiede tipo e protocollo (ovvero la connessione non avviene) togliere la spunta. Purtroppo i server IMAP configurati devono tutti richiedere il medesimo options-path di connessione. Una situazione mista non è consentita. Comunque, solitamente, i server IMAP richiedono tipo e protocollo nell’indirizzo di connessione.
Indirizzo server IMAP: lista degli indirizzi server IMAP consentiti. L’indirizzo va inserito nel formato <protocollo>://<dominio>, dove <protocollo> = ssl o tls; per esempio, ssl://imap.gmail.com
Porta per connettersi in IMAP: porta sulla quale il server IMAP è in ascolto e accetta connessioni. Le porte IMAP standard sono:
Si può inserire una sola porta IMAP, quindi tutti server IMAP devono accettare la connessione con lo stesso protocollo (auth/ssl/tls) e tutti sulla medesima porta (143/993/143). Poinché si può specificare una sola porta IMAP, non è consentita una configurazione mista, cioè in cui un server IMAP utilizzi una porta diversa da quella standard.
Indirizzo server SMTP: indirizzo del server SMTP di default. L’indirizzo va inserito nel formato <protocollo>://<dominio>, dove <protocollo> = ssl o tls; per esempio, ssl://smtp.gmail.com. Questo è il server SMTP di default utilizzabile dalla webmail.
Nome utente server SMTP ("%u" - login dell'utente connesso): nome utente per l’autenticazione al server SMTP. Il parametro “%u” significa che RoundCube utilizza il nome utente di autenticazione alla webmail (ovvero il nome utente per l'autenticazione al server IMAP) come nome utente per l'autenticazione sul server SMTP di default.
Password server SMTP ("%p" - password dell'utente autenticato): password per l’autenticazione al server SMTP. Il parametro “%p” significa che RoundCube utilizza la password di autenticazione alla webmail (ovvero la password per l'autenticazione al server IMAP) come password per l'autenticazione sul server SMTP di default.
Porta SMTP (default 25; 465 per SSL; 587 per StartTLS): La porta sulla quale il server SMTP è in ascolto e accetta connessioni. Le porte standard di connessione a un server SMTP sono:
Lingua (codice RFC 1766): it_IT, en_US, pl_PL: lingua di default della webmail. L’utente può cambiarla nelle impostazioni della webmail: Impostazioni / Preferenze / Interfaccia utente.
Dominio (aggiunto automaticamente al login): dominio aggiunto al nome utente (indirizzo email) al login della webmail, qualora il nome utente utilizzato sia privo di dominio (solo local-part dell’indirizzo email).
Logo: logo alternativo a quello di RoundCube, visualizzato nel tema scelto (Classic, Larry, YetiForce). Nel tema YetiForce, il logo è stato rimosso, per cui in questo tema non ha alcuna influenza. Nel caso si voglia modificare il logo per i temi Classic e Larry, il logo, in formato PNG, va caricato rispettivamente nelle cartelle
Controlla l'indirizzo IP del client durante l'autorizzazione: RoundCube, durante l'autorizzazione, confronta l'indirizzo IP del'utente che quello presente nel cookie di autorizzazione all'autenticazione di RoundCube.
Modulo controllo ortografico: abilita il modulo di controllo ortografico durante la digitazione.
Livello di accesso all'identità: definisce quanti account di posta, ogni utente YF, può gestire, e quali siano i parametri modificabili:
Durata della sessione in minuti: durata della sessione in minuti, scaduta la quale l’utente viene scollegato automaticamente dalla webmail.
Vediamo tre casi diversi:
1. solo email aziendali
2. solo email free
3. misto: aziendali e free
Configurazione con solo email aziendali
In quest caso, supponendo che il dominio aziendale sia thecompanydomain.com, e considerando configurazioni standard per IMAP server e SMTP server, la configurazione dovrebbe essere:
Gli utenti potranno accedere alla webmail specificando solo la local-part dell’indirizzo email: es ‘john.smith’ al posto di ‘john.smith@thecompanydomain.com’, poiché è stato specificato il dominio nel campo Dominio.
Ogni utente invierà con il proprio account su smtp.thecompanydomain.com
Come alternativa si può impostare un unico, ma valido per tutti, accesso all’SMTP, esplicitando un nome utente in 'Nome utente server SMTP' e una password in 'Password server SMTP'.
Configurazione con solo email free: Gmail, Yahoo, Outlook, Mail.com e così via
In questo caso la configurazione dovrebbe essere:
Solo gli utenti con email GMail potranno inviare con l’SMTP di default. Tutti gli altri dovranno configurare il proprio SMTP nella webmail nella sezione Impostazioni / Identità / SMTP Settings.
Nel nostro esempio, un utente con email diversa da gmail.com, yahoo.com, office365.com, mail.com non potrà accedere alla webmail.
Configurazione mista: email aziendali e email free
La configurazione dovrebbe essere:
Solo gli utenti con email @thecompanydomain.com potranno inviare con l’SMTP di default e potranno accedere alla webmail inserendo solo la local-part dell’indirizzo email aziendale.
Tutti gli altri, per inviare, dovranno configurare il proprio SMTP nella webmail nella sezione Impostazioni / Identità / SMTP Settings.