Sviluppo

L'ERP-CRM che scegli per la tua attività non fornisce esattamente gli strumenti che ti servono e che si adattano ai tuoi flussi produttivi e informativi. Nasce quindi l'esigenza di una personalizzazione con varie tecniche: configurazione built-in, sviluppo ad-hoc o installazione di estensioni / plugin già disponibili.

Il voler trovare un ERP-CRM che faccia tutto è comprensibile, ma quanto realizzabile? La personalizzazione sulla base di esigenze e di analisi è la via migliore sia per quanto riguarda i costi che i risultati ottenuti.

Se nell'utilizzo delle estensioni, scaricate da Penguinable, rilevi delle mancanze per eseguire correttamente il tuo lavoro, non esitare a contattarmi per un confronto professionale e costruttivo: assieme troveremo la soluzione che farà al caso tuo.

La personalizzazione che ti sto proponendo non riguarda solo ed esclusivamente le estensioni di Penguinable, ma anche estensioni terze parti per le quali hai la licenza di modifica: solitamente tutte le estensioni / plugin di YetiForce hanno licenza open source, per cui sono modificabili e utilizzabili senza alcun problema.

Cosa molto importante che sempre suggerisco, è mantenere senza modifiche il codice core di YetiForce. Modificare il codice core potrebbe compromettere l'aggiornamento futuro a nuove versioni.
 

A volte la semplice personalizzazione non è sufficiente per ottenere un buon grado di compatibilità con le tue esigenze: lo sviluppo di soluzioni ad-hoc è allora la strada giusta per avere uno strumento che si adatta al tuo flusso produttivo.

Individuare le funzionalità di una nuova estensione o plugin, è frutto di una buona analisi e di una eventuale ristrutturazione dei flussi informativi.

Una soluzione ad-hoc potrebbe implicare l'interfacciamento con altri sistemi, altre estensioni o, addirittura, realizzare uno strumento progettato a partire da una brillante idea.

La soluzione è la risultanza di un matrimonio tra diversi parametri: risorse disponibili, natura e finalità del progetto, costrizioni, flessibilità, tempo e budget.

Non è mai da escludere, come in qualsiasi cambiamento, che il personale andrà formato e seguito per meglio comprendere e utilizzare il nuovo strumento.

Non esitare a contattarmi, anche solo per una breve conoscenza e scambio di opinioni.
 

C'è sempre un margine, più o meno ampio, di miglioramento.

Solitamente le estensioni, terze parti, installate non comunicano tra loro: potrebbe essere interessante creare una estensione aggiuntiva che mette in relazione più estensioni per raggiungere un obbiettivo necessario alle tue esigenze e a quelle di tutti coloro che utilizzano le estensioni.

Sarebbe opportuno che i miglioramenti alle estensioni fossero di ampio spettro di utilizzo, in modo da consentire a molti utenti diversi di fare esperienza e dare il proprio contributo. L'open source fonda la sua popolarità proprio sul fatto che l'interazione contribuisce a definire degli standard e, nel tempo, a migliorarli sempre di più.

Distinguiamo due tipologie di miglioramenti: tecnico e strategico.
Un miglioramento tecnico mira a ottimizzare l'usabilità dello strumento, sia in termini di interfaccia che di accesso alle funzioni. Il miglioramento strategico ha come finalità la modifica del processo di esecuzione dell'attività produttiva, anche se limitata a un piccola parte di un contesto molto ampio.

Le nuove idee e i suggerimenti sono sempre i benvenuti. Contattami.