Supporto

 

Supporto YetiForce

YetiForce è uno strumento molto potente e completo per il quale è necessaria una buona conoscenza per eseguire una configurazione adatta alle tue modalità produttive.
YetiForce ha elevate possibilità di personalizzazione.

 

Creazione / modifica viste (built-in)
Per ogni modulo, ciascun utente può creare una serie di viste personali o pubbliche a seconda del tipo di finalità di ricerca. Creare o modificare una vista è molto semplice e intuitivo, ma potrebbe richiedere un minimo di formazione per coloro che non hanno dimestichezza con i crm o affini. Attività con periodicità media.

Creazione / modifica di blocchi e campi dei moduli (built-in)
Ogni modulo è composto da blocchi e ognuno dei quali contiene i campi relativi. Sia i blocchi che i campi sono personalizzabili in quantità, tipologia e contenuto. L'editing è molto semplice e intuitivo, ma potrebbe richiedere un training formativo. É una attività che, solitamente, viene fatta con periodicità molto bassa.

Importazione dei dati (built-in)
La funzione di importazione dati può essere utile nei casi in cui ci sia una raccolta di dati esterni da includere nel crm, da un file csv creato con Microsoft Excel o LibreOffice Calc. Non è da intendersi come attività di migrazione.

Estrazione dei dati (built-in)
Per effettuare le analisi è necessario esportare i dati relazionati a 2 o 3 moduli: creare dei modelli di esportazione richiede formazione su come si relazionano le tabelle e su come si costruiscono le query di interrogazione database.

Creazione di workflow (built-in)
Il workflow è un un automatismo programmato per facilitare alcune attività in modo da sgravare il lavoro degli utenti: modifica e aggiornamento automatico di dati interni al Crm stesso, notifica automatica a un cliente (email / sms), evento nel calendario e altro. É una attività con periodicità bassa e richiede formazione specifica.

Installazione estensioni terze parti (acquisto)
Per poter adattare il Crm alle tue esigenze, potrebbe essere necessario e utile ricercare nel web una particolare estensione: acquistarla, installarla e procedere con la adeguata formazione.

Progettazione di nuove estensioni (sviluppo)
Nel caso in cui non sia già disponibile una estensione, si potrebbe precedere con la progettazione e realizzazione di estensione ad-hoc.



Le tipologie di supporto variano a seconda delle tue necessità e dello stato di utilizzo di YetiForce.
Nel caso in cui si debba migrare verso YetiForce o che si necessitino delle modifiche, le attività di supporto potrebbero richiedere le seguenti attività.

Analisi del flusso produttivo e informativo con eventuale progettazione
Spesso ci si chiede se il proprio flusso produttivo sia quello migliore per essere competitivi. L'adozione di un crm obbliga, in parte, a sposare degli standard ormai acquisiti. Migliorare la standardizzazione delle attività interne ed esterne è di fondamentale importanza per poter raggiungere livelli competitivi europei e internazionali. Spesso è necessaria una progettazione, a piccoli passi successivi, dei flussi produttivo e informativo. Questo accade nei casi in cui una piccola o media azienda non riesca più a gestire un carico di lavoro in crescita: aumentare il personale, senza una buona standardizzazione dei processi, potrebbe essere più oneroso che vantaggioso.

Analisi fattibilità della migrazione
Migrare verso YetiForce è sempre possibile. Ma a che prezzo? Non tanto in termini economici, ma in termini di dati e procedure. Se ci trovassimo in una condizione fortemente distante da uno standard consolidato, potrebbe richiedere uno sforzo non minimo per passare a un crm, e non tutti i dati, per come sono strutturati, potrebbero essere migrabili verso un crm. Ma un compromesso è sempre possibile, magari creando una o più estensioni in grado di coprire eventuali strutture non standard.

Analisi stato attuale e operazioni necessarie per la migrazione
Acquisita la certezza della fattibilità della migrazione verso YetiForce, è fondamentale definire i passi da seguire per poter raggiungere lo standard ricercato: solitamente il primo passo è quello che richiede maggiore sforzo da parte di tutti.

Personalizzazione
Nel tempo nascono nuove esigenze e necessità: soddisfarle significa modificare i contenuti dei moduli, creare nuove viste, creare nuovi criteri di estrazione dati, aggiungere dei workflow.

Ricerca estensioni necessarie
Sempre nell'ambito di nuove esigenze, potrebbe essere utile una ricerca di estensioni che possono aiutare il processo produttivo.

Progettazione e realizzazione estensioni necessarie
Se non fosse reperibile una estensione, progettare e realizzare una nuova estensione è la strada migliore da seguire.

Formazione del personale
Troppo spesso si sottovaluta la formazione del personale e del gruppo dirigente: fornire l'azienda di uno strumento potente che però non si sa sfruttare a pieno è spesso frustrante: considerare una buona formazione è forse più importante del voler raggiungere standard troppo elevati rispetto al nostro punto di partenza.

Help desk a chiamata
Senza voler programmare attività di formazione nel periodo successivo allo start-up iniziale, prevedere una sorta di help-desk a chiamata è la soluzione più vantaggiosa e facile da realizzare: vorrei fare “questa cosa”, ma “non so come si fà”; me la vieni a spiegare?




Supporto Linux

Linux è un sistema operativo fortemente stabile e performante, ma ha bisogno di manutenzione periodica per poter fornire un ottimo servizio agli utenti. Rispetto ad altri sistemi operativi su licenza ha tempi e costi di manutenzione molto ridotti.
Linux si interfaccia facilmente con i principali sistemi operativi: Win e Mac.
Il servizio di supporto Linux ha molte varianti, ma possiamo distinguere tra installazione e configurazione, manutenzione ordinaria e attività straordinarie.

 

Installazione macchina server Linux

Sistema operativo

  • Linux Debian

Web server (configurazione LAMP)

  • Apache - web server
  • MySql - database server
  • PHP - server side scripting

Networking

  • Configurazione rete
  • Samba - interfaccia Win, Mac, Linux
  • ProFtp - FTP server

Sicurezza

  • ClamAV - antivirus
  • SSH server - accesso remoto
  • BackupPC - backup client
  • OpenSSL - con certificato SSL

File server

  • Configurazione cartelle condivise
  • Centralizzazione posta Thunderbird

Email server
Per la complessità e costi di gestione, suggerisco sempre di appoggiarsi a un provider a cui interfacciarsi



Installazione macchina client Linux

Sistema operativo

  • Linux Debian
  • Linux Ubuntu

Applicazioni

  • Firefox - web browser
  • Chrome - web browser
  • Opera - web browser
  • Thunderbird - email client
  • LibreOffice - strumenti office
  • Altri pacchetti necessari

Networking

  • Configurazione rete
  • Samba - interfaccia Win, Mac, Linux

Sicurezza

  • ClamAV - antivirus
  • SSH server - accesso remoto
  • BackupPC - backup client

File server

  • Configurazione cartelle condivise



Manutenzione

Manutenzione ordinaria

  • Aggiornamento pacchetti server e client
  • Monitoraggio tentativi di hacking
  • Verifica raid
  • Verifica consistenza backup
  • Riavvio in caso di aggiornamento kernel
  • Linux Ubuntu

Attività straordinarie

  • Configurazione Apache
  • Ottimizzazione MySql
  • Configurazione Backup
  • Configurazione Samba